0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
  • Les Perrieres - Champagne Ulysse Collin 2016, bottiglia 750 ml Ulysse Collin, 2016 Les Perrieres - Champagne Ulysse Collin 2016, bottiglia 750 ml Ulysse Collin, 2016

Les Perrieres - Champagne Ulysse Collin 2016

Breve descrizione

Ulysse Collin


Les Perreres Blanc de Blancs


Vintage 2016


Disponibilità: Non disponibile

Tasse escluse: 83,00 € Tasse incluse: 101,26 €

Dettagli

DESCRIZIONE VINO
Ulysse Collin crea questo Champagne Blanc de Blacs formato da solo uve Chardonnay. Il suolo è magro prima di raggiungere il gesso del Campano (livello geologico) e ha la particolarità di contenere del silicio nel gesso. Fermentazione alcolica con lieviti indigeni che dura dai 3 ai 6 mesi.Il vino non è filtrato. Una volta imbottigliato è affinato 24 mesi in cantina.

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA
Ricca mousse, piccole bollicine. Alla vista si presenta con un color giallo limone. Al naso si distinguono note di marzapane, agrumi, lievito, menta (freschezza). Al Palato è fresco, concentrato, pulito, minerale con una forte acidità ma con un corpo delicato. Finale di media durata con un retrogusto di polvere di gesso e il succo di limone fresco.

LO CHAMPAGNE
Lo Champagne, emblema di frizzante allegria, si può produrre in una sola regione in tutto il mondo, vale a dire la regione Champagne in Francia. Nessun altro vino, indipendentemente da dove viene prodotto, in Francia o altrove, può adottare questo nome prestigioso.

Lo Champagne è innegabilmente un vino impareggiabile. Il cuore storico della regione, Rheims, è a circa 150 km a nord-est di Parigi, mentre Epernay, poco più a sud, ne è il centro geografico. La regione dello Champagne è suddivisa in quattro grandi aree: la montagna di Theims, la Vallée de la Marne, la Cote des Blancs e la Cote de Bar. Ciascuna di queste zone ha una identità geografica propria dovuta alle differenze di posizione, ore di sole, rilievi e terreno, e infine alle diverse uve che vi vengono piantate; ciascuna di queste è unica, con carattere e potenzialità proprie.

La maggior parte delle Maison dello Champagne si trova nelle città più grandi, in particolare Rheims ed Epernay. Hanno tutte una propria storia e sono diventate parte della storia della regione. Viti selvatiche crescevano nella regione Champagne già secoli prima di Cristo, come si rileva dai molti reperti fossili che si trovano in profondità nel terreno calcareo. La lunga storia, la preparazione del vino perfezionata fin nei più piccoli dettagli, un'enorme passione per il prodotto finale e norme molto severe a protezione della qualità garantiscono l'altissimo livello che conosciamo degli champagne. Il terreno gessoso delle dolci colline della zona è coperto da un leggero stratodi terra grassa. I vitigni, alla ricerca degli elementi nutritivi e dell'acqua, penetrano in profondità (a volte fino a 5 metri) nelle rocce calcaree, che drenano l'acqua e regolano la temperatura.

Nello Champagne sono permesse solo tre varietà di uva, in particolare il pinot noir che fornisce al vino la struttura e il corpo, lo chardonnay responsabile degli acidi eleganti e il gusto sofisticato, il pinot menieur che dona il carattere fresco e vivace. I vigneti sono sempre tenuti sotto controllo. L'incerto clima nordico, i capricci della natura e le norme severe fanno sì che ci sia molto lavoro da fare, per cui i vigneti vengono seguiti con grande cura. Per ottenere lo champagne spumante si usano in primo luogo vini chiari (vins clair). Si tratta sempre dei vini di una sola varietà di uva e, per le migliori cuvée, provenienti da un solo vitigno.

Dopo innumerevoli degustazioni si miscelano i vini più adatti, ottenendo così la cuvée, le cui caratteristiche variano per ciascun tipo di vino, oltre che per ciascuna casa. Oltre alle cuvée più prestigiose, con indicazione dell'annata, ci sono anche quelle normali, senza tale indicazione, che quindi possono contenere vini di annate diverse. Per un rosé si miscelano un vino bianco e un rosso fermo, solitamente da Bousy o Cumières.

Ulteriori informazioni

Colore Bianco
Annata 2016
Produttore vino Ulysse Collin
Tipologia Vino Vino Spumante Metodo classico
Volume bottiglia 750 ml
Paese di produzione Francia
  1. Recensisci per primo questo prodotto